15 Marzo 2021

Aggiornamento Windows 10 provoca l’arresto anomalo dei computer

L’ultimo aggiornamento di Windows 10 KB5000802, per molti utenti è andato veramente male provocando seri problemi a molte aziende e professionisti. Si tratta dell’aggiornamento di marzo 2021 sulla sicurezza, che viene scaricato ed installato automaticamente causando agli utenti schermate blu ( blue screen ) quando utilizzano stampanti o stampanti multifunzioni.

In base ai rapporti, il sistema operativo si arresta in modo anomalo indicando il codice errore: “APC_INDEX_MISMATCH per win32kfull.sys
consigliando di riavviare il dispositivo.

Tutto ciò si verifica quando gli utenti provano a stampare tramite office, blocco note e altre app, utilizzando driver di stampa legati a tutti i marchi più importanti nel settore; Kyocera, Konica Minolta, Ricoh e altri.
Non è chiaro perchè e su quante apparecchiature si sia verificato questo problema, ma in base all’esperienza con il nostro parco clienti abbiamo numerosi rapporti di errore, che causano l’interruzione della stampa sulle macchine.

Pertanto con questo articolo cercheremo di aiutarvi a risolvere il BDOS dopo l’aggiornamento di marzo 2021.

Per correggere “win32kfull.sys” con il codice di arresto “APC_INDEX_MISMATCH, bisogna innanzitutto effettuare un punto di ripristino precedente sul
computer o disinstallare manualmente l’aggiornamento. Quest’ultima operazione è molto semplice basta seguire i passaggi che vi indichiamo:

  • Vai sull’icona di Windows ( a sinistra, in basso )
  •  Apri Impostazioni > Clicca su Aggiornamento e Sicurezza
  • Fai un clic su Windows Update e poi su Visualizza cronologia aggiornamenti
  • Clicca Disinstalla un aggiornamento
  • Individua l’aggiornamento e clicca Disinstalla, proseguendo con la conferma

Il numero di pacchetto KB dell’aggiornamento dipende dalla versione di Windows 10, ma gli aggiornamenti interessati sono KB5000802, KB5000808, KB5000809 e KB5000822 , che erano gli aggiornamenti cumulativi per Windows 10 versioni 20H2, versione 2004 e più vecchi.

Se non riesci ad individuare la patch tramite la guida, è anche possibile, disinstallare l’aggiornamento tramite il prompt dei comandi o il comando Power Shell.
Basta scrivere sulla barra di ricerca il nome del comando che vuoi dare e si aprirà una finestra.

Digita il seguente comando: 

wusa / uninstall / kb: [id]  ( dovrai sostituire la scritta ” ID” con il numero di KB che desideri disinstallare )

Se sei su v2004 o 20H2, il comando sarebbe wusa / uninstall / kb: 5000802 . Per la versione 1909/1903, il comando è wusa / uninstall / kb: 5000808 .

Per gli utenti avanzati, c’è una seconda correzione e richiede di abilitare la stampa diretta dalle proprietà della stampante.

Se dovesse verificarsi APC_INDEX_MISMATCH BSOD dopo l’aggiornamento KB5000802, puoi abilitare “Stampa diretta”.

Questo comando dovrebbe consentire alle app a 32 bit di stampare su un sistema operativo a 64 bit senza arrestare il sistema operativo in modo anomalo.

Puoi controllare lo stato di “Stampa diretta”, seguendo questi passaggi:

Identifica il nome della tua stampante. (Ad esempio: Kyocera TASKalfa 5526 KX).

Apri il prompt dei comandi (amministratore / elevato) ed esegui il seguente comando :
rundll32 printui.dll, PrintUIEntry / Xg / n “Kyocera TASKalfa 5526 KX”
Se vedi “direct”, significa che la stampa diretta è stata attivata e hai le impostazioni giuste.

Se la “Stampa diretta” dovesse essere disattivata, eseguire il comando seguente:
rundll32 printui.dll, PrintUIEntry / Xs / n “Kyocera TASKalfa 5526 KX” attributes +direct

Nell’esempio precedente, sostituire il testo “Kyocera TASKalfa 5526 KX” con il nome della stampante.

Se non dovessi risolvere il problema eseguendo questi passaggi e Windows continua a bloccarsi, puoi provare la seconda correzione avanzata che coinvolge la funzionalità PrintIsolationAware di Microsoft:

Scarica l’Application Compatibility Toolkit dal sito Web di Microsoft . Dopo aver acquisito il toolkit, è ora possibile abilitare “PrinterIsolationAware” seguendo le linee guida delineate da Microsoft.

La situazione è in continua evoluzione e Microsoft ha riconosciuto le segnalazioni su BDOS, dichiarando che riguarda un sottoinsieme di stampanti.

 

Vi terremo aggiornati e per qualsiasi altra informazione potrete contattarci premendo il bottone sottostante

Richiedi informazioni

X